IL PRESIDENTE METAURO SULLA PROROGA DEL COMMISSARIAMENTO DELLA CITTA’ DI FOGGIA

2022

“Il Consiglio dei Ministri del primo dicembre ha deliberato la proroga dell’attività commissariale nel Comune di Foggia fino ad agosto 2023, che raggiungerà così la soglia dei 24 mesi. La decisione è scaturita dalla necessità di proseguire nell’azione di ripristino della legalità. Una delibera importante, quella proposta dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, le cui conseguenze si inseriscono in un periodo non certo positivo per il tessuto produttivo della città; per questo motivo sarebbe opportuno che i commissari prefettizi richiedessero maggiore partecipazione e condivisione a tutti gli stakeholder locali.

È fondamentale, infatti, che in questo momento storico tutti gli attori sociali della città si uniscano rafforzando il dialogo e l’azione. Le nostre imprese, malgrado le difficoltà, non solo contingenti, conservano vivacità e voglia di fare. Nel trimestre luglio, agosto e settembre 2022, per esempio, è stato registrato un tasso di crescita delle aziende in linea con quello nazionale e nello stesso trimestre si è evidenziato un significativo incremento delle imprese giovanili e femminili; è soprattutto a queste ultime che bisogna dare le risposte e il sostegno di cui necessitano. Il dialogo tra Istituzioni ed imprese è fondamentale per la collettività: il benessere e una migliore qualità della vita passano anche da questo confronto”, queste le parole di Antonio Metauro, Presidente di Confcommercio Foggia, sulla proroga del commissariamento del Comune di Foggia.