INNOVAZIONE, IL CORSO DI STAMPA 3D DI ORTO URBANO

2020

orto urbanoLa stampa 3D è la tecnologia 4.0 che più di ogni altra sta rivoluzionando i processi di progettazione  e di produzione in ogni campo della manifattura e dei servizi: dall’oreficeria alla moda, dal medicale all’alimentare, dall’automotive all’aerospaziale, dalla meccanica all’elettronica, dall’architettura ai beni culturali.  Orto Urbano, makerspace e fablab di Manfredonia, ha programmato 4 eventi formativi  su “stampa e scansione 3D”. Gli appuntamenti, in collaborazione con Crea3D Academy,  si terranno presso la sede sipontina nei giorni 21  e 28 febbraio, 6 e 13 marzo.

Se vuoi scoprire tutti i dettagli clicca qui e scarica il programma completo.  Per gli associati Confcommercio è stato previsto  uno sconto del 10% sia sulla quota di partecipazione alle singole sessioni formative che su quella dell'intero programma.

Il corso è rivolto ai titolari di imprese che hanno avuto l’idea di “prototipare” un manufatto a marchio dell’azienda. L’idea è lì da anni, impolverata nel cassetto della scrivania ed è arrivato il momento di tirarla fuori per realizzarla.  Possono partecipare anche semplici appassionati o professionisti nel cui campo è possibile innovare con i vantaggi della stampa 3D. I contenuti del corso – le cui sessioni sono frequentabili anche singolarmente – sono accessibili a coloro che non conoscono la stampa 3D, ma allo stesso sono preziosi per coloro che hanno già un’esperienza significativa e desiderano svilupparla.

Il consiglio di Confcommercio Foggia: “i recenti progressi consentono oggi alla stampa 3D di essere considerata non soltanto uno strumento straordinario di prototipazione rapida, ma anche un sistema di produzione diretta più efficace delle tecnologie tradizionali”.

Cos’è Orto Urbano?

Orto Urbano è un makerspace e fablab di 400 mq con annesso spazio coworking dove imprese e professionisti possono svolgere la propria attività  e dove creativi e hobbisti  possono coltivare le proprie passioni,  condividendo macchinari, infrastrutture e servizi.  Il laboratorio dispone  di scanner e stampanti 3D, fresa cnc, plotter di taglio, laser cutter, ricamatrice digitale, macchine per cucire, kit per robotica educativa…  Inoltre Orto Urbano è un service di artigianato digitale fornisce, infatti, servizi di scansione, modellazione e stampa 3D e servizi di progettazione  e realizzazione  con macchine di  fabbricazione digitale di oggetti in tessuto, legno, plexiglass e altri materiali.