BOLKENSTEIN, SI INTRAVEDONO SPIRAGLI POSITIVI

2020

BOLKENSTEINBuone notizie per gli ambulanti. All'interno del decreto Milleproroghe  in fase di approvazione sono stati inseriti un emendamento e un sub emendamento  che metteranno fine al prolungato stato di incertezza introdotto dalla direttiva Bolkenstein. Il traguardo è stato annunciato da Giacomo Errico, presidente nazionale FIVA Confcommercio spiegando che l'emendamento autorizza al rinnovo delle concessioni per gli ambulanti con la verifica dei requisiti professionali, mentre il sub emendamento consente agli ambulanti in regola con i requisiti, ma esclusi dai bandi finora emessi, di vedersi riassegnare la concessione.

Il comparto ambulanti rappresenta fra il 15 e il 20% del totale dei punti vendita del nostro Paese coinvolgendo un pubblico di circa 20 milioni di acquirenti all'anno. Fiva continuerà a tenere alta l'attenzione sull'argomento, ma al contempo ha ribadito al governo di far fronte al grave problema dell'abusivismo e della contraffazione. I numeri sono estremamente importanti: la Fiva conta più di 80.000 abusivi per un giro di affari pari a 2/3 miliardi di euro all'anno.

Per informazioni settore organizzativo sindacale Confcommercio Foggia 0881 560 204