PROTOCOLLO DI AGGIORNAMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID NEI LUOGHI DI LAVORO

2022

Il Protocollo condiviso tra Governo e Parti sociali del 6 aprile 2021 rimane valido ed è stato aggiornato a un anno dalla sua approvazione. E' quello che è stato deciso durante l'incontro del 4 maggio a cui hanno partecipato i ministri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico e le sigle sindacali e datoriali.

Il mantenimento delle misure è stato prorogato per contribuire al contenimento e al contrasto della diffusione dei contagi da Covid nei luoghi di lavoro.  Pertanto è ancora obbligatorio per i dipendenti del settore privato indossare la mascherina chirurgica e rispettare la distanza di sicurezza. Si evidenzia che non ci sono indicazioni normative che impongono l'utilizzo delle mascherine FPP2.

Il contagio da Covid contratto sui luoghi di lavoro viene equiparato a infortunio sul lavoro, ma non  vi è responsabilità del datore di lavoro, e quindi non ci può essere rivalsa dell'INAIL, se questi applica, adotta e mantiene le prescrizioni contenenti nel Protocollo condiviso.

Le parti hanno convenuto di programmare un altro incontro il prossimo 30 giugno.

IL VERBALE DELL'INCONTRO

LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA'ECONOMICHE E SOCIALI DAL 1 APRILE AL 31 DICEMBRE 2022