SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO, NEL SETTORE EDILE INTRODOTTA LA PATENTE A CREDITI

> VAI A TUTTI I DOCUMENTI
2024

L’8 marzo 2024 è entrato in vigore il Decreto-legge n.19 del 2/03/2024 (cd. Decreto PNRR) recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Il decreto comprende una serie di nuove disposizioni volte a promuovere la sicurezza sul luogo di lavoro, con un’attenzione speciale alla formazione, alla certificazione mediante “patente a crediti”, agli appalti e alle ispezioni.

Viene quindi introdotto un nuovo Sistema di Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. patente a crediti), obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito di cantieri edili.
 Una novità che al momento pone «l’attenzione specifica sui cantieri» che dal 1° ottobre 2024 sono tenuti al possesso della patente rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso di vari requisiti indicati nel decreto.

Inoltre, la patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente ai soggetti di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti e  la patente subisce le decurtazioni differenti di un tot. numero di punti a seconda degli accertamenti delle violazioni al testo Unico (Allegato I e XI) o in caso di accertamento datoriale sulla responsabilità di un infortunio.

Infine, il decreto disciplina il ritorno delle sanzioni penali sulla somministrazione illecita di manodopera con subappalti per coloro che entrano nella catena degli appalti senza qualifiche previste.