VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATA, CONFCOMMERCIO FOGGIA SIGLA ACCORDO CON RESOLTEAM

2024

Garantire sempre maggiori livelli di protezione e sicurezza agli esercizi commerciali e alle imprese, grazie al collegamento dei sistemi di video-sorveglianza con le sale operative delle Forze di Polizia che, in caso di rapina, potranno ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale. È l’obiettivo che ha ispirato il protocollo quadro firmato il 22 febbraio scorso al Viminale dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dalla Vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Patrizia Di Dio, e dalla presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise. L’accordo, di durata triennale, verrà reso operativo su tutto il territorio nazionale grazie all’azione sinergica delle Prefetture con le articolazioni territoriali e di categoria delle Confederazioni.

SCARICA QUI IL VOLANTINO INFORMATIVO

Questa azione ha ispirato l'Associazione provinciale a sottoscrivere una convenzione con l'azienda Resolteam, specializzata nell'ambito della sicurezza integrata (tecnologia, normativa, gestione, progetti privacy e COVID), per lo sviluppo del progetto EYEOVER. La proposta contempla il collegamento dell’ impianto di videosorveglianza  alle centrali operative delle Forze di Polizia.

I VANTAGGI

• Il collegamento permette di inquadrare ogni ambiente (esclusi bagni e spogliatoi)
  • La telecamera esterna può inquadrare la strada ed è consultabile dalle Forze di Polizia per esigenze di monitoraggio del territorio
  • Le telecamere interne sono fruibili dalle Forze di Polizia solo in caso di allarme attivato pigiando appositi sistemi
  • Le immagini registrate sono già validate (hanno valore di flagranza di reato)
  • É possibile conservare le registrazioni per 7 giorni
  • É ammessa la remotizzazione delle immagini

È possibile collegare impianti di videosorveglianza esistenti purchè le caratteristiche tecniche permettano il collegamento. In convenzione è stato previsto il sopralluogo e la verifica - consulenza gratuita da parte dei tecnici Resolteam, per accertare la compatibilità dell’impianto esistente. Inoltre in convenzione sono stati bloccati i prezzi a tariffe agevolate, in caso di ampliamento e/o di adeguamento e/o di realizzazione nuovo impianto di videosorveglianza.