VOUCHER TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE, CONTRIBUTI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA

2023

La Camera di Commercio di Foggia, al fine di promuovere progetti di Innovazione Digitale ed Ecologica per lo sviluppo di TECNOLOGIE ABILITANTI in attuazione della strategia definita nel piano transizione 4.0 e per favorire la TRANSIZIONE ENERGETICA mediante interventi di efficienza energetica, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025, ha approvato il Bando Doppia Transizione Digitale Ecologica - Anno 2023 per la concessione di voucher alle imprese.

Il voucher è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.

Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Presentazione delle domande dalle ore 09:00 del 29/09/2023 alle ore 21:00 del 30/10/2023.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 550.463,72

Sono previsti un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000,00 e la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi di Assessment sulla Sicurezza Informatica PID Cyber Check e Cyber Exposure Index (CEI).

Investimento minimo ammesso pari a € 3.000,00.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese

1. servizi di consulenza e/o formazione;
  2. acquisto di beni strumentali materiali e immateriali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti,  limitatamente agli interventi di implementazione di una o più tecnologie digitali e 4.0 (rif. lettera a, dell’art. 2 comma 2 del bando).
    Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 25/07/2023 (data di approvazione del bando dalla Giunta camerale) e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

Si segnala che tra gli ambiti di intervento è prevista anche l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza con sistemi automatici di chiamata all'autorità di pubblica sicurezza.

Scarica qui il bando

Scarica qui la scheda informativa

Ufficio Finanza agevolata alle imprese

info, consulenza e redazione progetti: Luigi Merla 0881 560.221 finanziamenti@confcommerciofoggia.it