BANDO ISI INAIL, NOTIZIE SULLA PUBBLICAZIONE

2021

sicurezza sul lavoroL'uscita del nuovo bandi ISI INAIL 2021 è prevista per la fine dell'anno.

Quali sono gli assi su cui si fonda il bando dei finanziamenti per la sicurezza?

Nella delibera del Consiglio di indirizzo e vigilanza vengono confermati i cinque assi di finanziamento, già alla base della struttura del bando 2020:

progetti di investimento e modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
bonifica di materiali contenenti amianto;
micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Tra le novità in vista, è previsto l’inserimento tra le opere finanziabili di quegli interventi finalizzati alla riduzione del rischio incendio mediante adozione di sistemi di prevenzione e/o protezione, ma anche gli interventi per la riduzione del rischio infortunistico attraverso l’acquisto e l’installazione di dispositivi di protezione per il rilevamento automatico delle persone e di barriere per protezione da macchine fisse e semoventi.

Anche sistemi anti radon tra gli interventi finanziabili, nello specifico per quanto riguarda la realizzazione di opere edili e di sistemi di ventilazione per i piani terra, seminterrati, interrati nei quali sia presente il gas.

Circa la movimentazione manuale dei carichi, potranno essere finanziate anche quelle macchine che non richiederanno una specifica valutazione del rischio e quelle per rischi da traino e da spinta di carichi.

Introdotte, inoltre, le macchine per la pulizia delle spiagge.