GLI AUGURI DEL PRESIDENTE ANTONIO METAURO AGLI ASSOCIATI

Care Associate e cari Associati,

ci apprestiamo a vivere le festività natalizie, le prime senza restrizioni dopo due anni in cui abbiamo dovuto fronteggiare, con senso di responsabilità e con coscienza, l’emergenza epidemiologica.  È un Natale diverso, perché siamo tornati a condurre normalmente la nostra quotidianità di imprenditori e di operatori commerciali: le nostre città stanno rispondendo con la solita allegria e con la consueta condivisione di quel patto che ogni anno si rinnova tra cittadini e commercio in vista della corsa ai regali. Lo spirito del Natale pervade di nuovo, finalmente, le strade cittadine.

È vero, non mancano altri problemi: il caro energia, l’inflazione che aumenta, i costi delle materie prime troppo alti, l’incertezza sul piano internazionale che non fa ben sperare. Vi sono squilibri ed iniquità, soprattutto nella nostra Provincia, che provocano ferite nel corpo sociale, di talché siamo tutti chiamati ad uno sforzo di comprensione, di innovazione, di trasparenza e di costante rigenerazione del tessuto produttivo.

Malgrado tutto, viviamo un tempo di straordinarie possibilità, neppure immaginabili qualche decennio fa.  Il digitale è una bellissima frontiera a cui dobbiamo guardare con maggiore convinzione, così come esistono opportunità che provengono dagli strumenti della finanza agevolata, dalla nuova programmazione europea e dalle recenti occasioni pianificate dalla Regione Puglia. Dobbiamo mantenere alta la nostra attenzione, senza perdere di vista l’obiettivo del benessere della nostra amata Capitanata, dove, nonostante le evidenti difficoltà, abbiamo deciso di investire, scommettendo sulla sua bellezza e sulle sue potenzialità.

L’azione della Confcommercio di Foggia e dei suoi uffici tecnici è proprio quella di fornire un indirizzo alle imprese e di accompagnarle nel loro percorso. Due sono le parole chiave per il nuovo anno: prossimità e territorialità, perché è dai nostri territori che dobbiamo ripartire. Dobbiamo consolidare il senso di appartenenza, nonché rafforzare il legittimo orgoglio e l’entusiasmo di lavorare insieme; dobbiamo avere cura della nostra Associazione e non lasciare alcuno da solo: soltanto uniti potremmo affrontare i grandi cambiamenti e lenire le ferite inferte al tessuto sociale provinciale e, più in generale, nazionale.

Noi ci siamo e ci saremo e sono certo che non mancherà il vostro vitale apporto collaborativo!

Anche in questa circostanza voglio sollecitarvi all’impegno che tutti noi dobbiamo continuare a garantire alle Istituzioni ed alle Forze dell’Ordine della città di Foggia e della Provincia; quell’impegno che ha portato la cosiddetta Squadra Stato a dichiarare, nei giorni scorsi, che il 2022 è stato l’anno del decollo dell’antiracket, ma che il 2023 dovrà essere l’anno in cui fattivamente imprese, associazioni e cittadini si uniranno per denunciare con forza coloro che intossicano le acque della legalità, impedendo la crescita del nostro territorio. È stato un privilegio poter trattare questo argomento, ma anche i temi della videosorveglianza e della cultura della legalità, con S.E. il Prefetto di Foggia, con S.E. il Questore e con il Comandante dei Carabinieri, durante il tradizionale scambio degli auguri svoltosi presso la nostra sede lo scorso 20 dicembre.

Si prospetta, dunque, un anno ricco di sfide da raccogliere e da affrontare insieme.

Confermando la mia vicinanza e quella dell’organizzazione tutta, vi giungano i più sentiti auguri di un Sereno Natale e di un Buon Anno Nuovo.

IL PRESIDENTE PROVINCIALE

DOWNLOAD DELLA LETTERA DEL PRESIDENTE ANTONIO METAURO