PARITA’ DI GENERE NELLE IMPRESE, LA PRESIDENTE TERZIARIO DONNA FOGGIA OSPITE ALL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA

2023

La presidente di Terziario Donna Confcommercio Foggia, Lucia La Torre, ha partecipato, portando i saluti del presidente provinciale Antonio Metauro, al convegno La certificazione della parità di genere. Regole, procedure e opportunità, promosso dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, dall’associazione Donne giuriste Italia sezione di Foggia e dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Foggia.
Nella sua relazione, la presidente La Torre ha sottolineato l’importanza di incentivare le imprese del territorio a intraprendere il percorso della certificazione di genere perché è uno degli strumenti migliori per creare condizioni di partenza eque fornendo così a qualsiasi individuo, a prescindere dal genere di appartenenza, gli strumenti necessari per valorizzare il proprio potenziale.

Lucia La Torre ha anche portato l’esempio dell’iniziativa promossa, dal 2022, dal gruppo Terziario Donna Confcommercio in collaborazione con l’Uniter – l’organismo di certificazione della Confcommercio accredito al rilascio della certificazione della parità di genere da parte di Accredia – sulla diffusione e la promozione dell’incentivo.

La presidente di Terziario Donna Foggia ha concluso il suo intervento incoraggiando le imprese ad adottare politiche basate sui valori della parità ricordando che abbattere il gender gap sui posti di lavoro conviene a tutti: “alle donne che possono auspicare in una conciliazione armoniosa dei tempi di vita e di lavoro, agli uomini che reclamano la propria dimensione di genitore, e al Paese che ha bisogno di tutti e tutte per tornare a crescere”.
Al termine dell’incontro Lucia La Torre ha rilasciato un’intervista sul tema. Clicca qui