RACCOLTA DIFFERENZIATA AL ROSATI DI FOGGIA, CONFCOMMERCIO: E’ LA GIUSTA DIREZIONE

2023

"Si tratta di un significativo passo verso la sostenibilità e la protezione dell'ambiente la misura approvata e adottata dalla Commissione straordinaria del Comune di Foggia circa l'avvio della raccolta differenziata presso le utenze non domestiche del mercato Rosati di Foggia". Questo il commento positivo dell'Associazione Confcommercio all'indomani dell'incontro che si è tenuto il 10 gennaio nell'aula consiliare del Comune capoluogo, sull'adozione  di questo primo provvedimento che fa parte del nuovo piano industriale che prevederà anche la raccolta dedicata e porta a porta per tutte le utenze non domestiche della città.

I vertici dell'Amiu hanno confermato che a tutti gli operatori mercatali di frutta, verdura e alimentari, saranno consegnati, da lunedì 16 gennaio, in comodato uso gratuito, carrellati di colore marrone per il conferimento degli scarti organici, delle buste di plastica agli operatori commerciali non alimentari, mentre il cartone sarà raccolto direttamente nei pressi dei banchi commerciali.

Dal 12 gennaio, invece, verrà svolta un’azione informativa specifica agli operatori mercatali e nella giornata di lunedì 16 si provvederà alla consegna delle attrezzature ed all’avvio materiale del servizio. Dopo un breve periodo di monitoraggio e messa a punto del nuovo servizio, tale modalità sarà estesa a tutti i mercati, giornalieri e settimanali, della città di Foggia.