NEGOZI E ATTIVITA’ STORICHE, DAL 18 LUGLIO AL VIA LE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO REGIONALE

2022

E' stato presentato l'avviso pubblico per il "riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia". L'iniziativa è indirizzata verso le attività che possono vantare un'insegna storica ed una tradizione consolidata: la legge premia, infatti, il contributo allo sviluppo economico, culturale e turistico generato dalle attività. I requisiti per potersi fregiare del titolo riguardano la continuità nel tempo, i prodotti offerti, la storicità della denominazione oltre alla collocazione in strutture architettoniche ed in contesti di particolare interesse storico o culturale per la comunità locale.

Sono tre le attività storiche riconosciute dalla Legge e che, attraverso l’avviso, saranno inserite nell’albo regionale: i negozi storici, vale a dire unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche; le botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi e i locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande. In ragione delle loro specifiche caratteristiche, ciascuna delle tre tipologie di attività storiche e di tradizione è a sua volta suddivisa in tre categorie che prevedono, tra gli altri requisiti, un’anzianità rispettivamente di trenta, quaranta e settant’anni di attività.

Le attività storiche, riconosciute con marchio identificativo e iscritte nell’Elenco Regionale delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia, potranno beneficiare di numerosi interventi tra cui contributi a fondo perduto ai titolari delle attività, agevolazioni per l’accesso al credito, premialità o riduzioni per tributi regionali, imposte e tariffe comunali, supporto per i contratti di apprendistato per l’ingresso delle giovani e dei giovani nel mondo del lavoro, premialità nella promozione di bandi regionali per la tutela delle imprese territoriali, promozione dell’Elenco Regionale nei circuiti turistici, promozione di percorsi formativi specifici per titolari e dipendenti per tutelare l’identità delle attività delle imprese storiche e di tradizione del territorio pugliese.

L'inoltro delle domande è previsto dal 18 luglio, il CAT Confcommercio Foggia sostiene l'avviso regionale ed è a supporto delle imprese che, possedendo i requisiti necessari, intendano partecipare al bando.

INFO: finanziamenti@confcommerciofoggia.it